Il corso base di mappatura si rivolge a professionisti e studenti che trovino funzionale alla propria attività la capacità di leggere mappe digitali e progettare da remoto.

Il corso fornisce skill e competenze di base per la mappatura digitale: dal formato dei files (kml, kmz, gpx) fino agli strumenti utili alla lettura e scrittura, su base Google e su base Open street map.
Saranno analizzati i menu e le funzioni di Google Mymaps e del software app per desktop Google Earth, ma anche altri sistemi che consentono la lettura del territorio su base Open street map.

Il corso si inserisce nell’offerta formativa Movability di SIMTUR tra i “Corsi brevi e modulari”, disegnati per condensare in un percorso veloce le competenze trasversali più utili ai professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.
Il “Corso base di mappatura digitale” è il primo passo per chi vuole acquisire competenze di mappatura funzionali ad un ampio ventaglio di attività, dalla progettazione territoriale alla creazione di itinerari, fino allo “slow travel design”.

Mappatura base

Inizia il 22 marzo 2021

Il corso si rivolge a professionisti e studenti che trovino funzionale alla propria attività la capacità di leggere mappe digitali e progettare da remoto: mobility manager, architetti ed ingegneri, guide ambientali escursionistiche, progettisti o accompagnatori di viaggio, attivisti di organizzazioni che coordinano itinerari e percorsi. Per la duttilità delle competenze trasferite, la formazione offerta è interessante anche per appassionati: viaggiatori a piedi e in bici, cicloamatori che desiderino consolidare la capacità di leggere e progettare i propri percorsi.

Quota di partecipazione: 175,00

STRUTTURA DEL CORSO

La didattica è esclusivamente da remoto. È pertanto richiesto di disporre di un personal computer e una buona connessione internet.

MODULI FORMATIVI

  • Introduzione all’analisi territoriale, 9 h

  • Progettare mappe digitali, 7 h

  • Project work, 5 h

CANDIDATI IDEALI

  • giovani che intendono specializzare il proprio corso di studi con la capacità di creare mappe digitali

  • professionisti che intendano acquisire competenze di base di mappatura per percorsi e itinerari

  • dipendenti di enti pubblici, imprese e appassionati che intendano iniziare un percorso di progettazione della mobilità

DOCENTI

  • Gaia Ferrara, progettista di itinerari, percorsi e viaggi in bicicletta

Prenota il corso